dieta

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    ritorno da Medjugorje dove la Madonnina ci propone il digiuno il mercoledì e venerdì. Possiamo mangiare pane e bere acqua.

    Però io sono un po’ sovrappeso e mangio sempre troppo, per cui non mi costa fatica mangiare il pane integrale con i cereali, che trovo squisito.

    Le scrivo perchè penso non mi faccia bene, mi sento gonfia quando faccio il digiuno e anzicchè calare credo proprio di crescere ancora di più.

    Mi può aiutare ?

    Grazie se vorrà rispondermi.

    Tamara

    RISPOSTA

    l’organismo è abituato ad adattarsi a tutte le situazioni , uno di queste è il digiuno. Se è in sovrappeso le sue riserve dovrebbero compensare la carenza di cibo sopratutto se si tratta di un solo giorno. In funzione di quanto pane mangia nei gironi di digiuno , si sentira impacciate e gonfia.

    Quelllo che le consiglio è una alimentazione equilibrata (si rivolga ad un nutrizionista) che le farà perdere peso e la farà star meglio anche nei giorni di digiuno.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda