Dieta

    Pubblicato il: 15 Maggio 2010 Aggiornato il: 15 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve, mi chiamo Serena e ho 20 anni, volevo chiederle un aiuto riguardo ad una dieta perchè vorrei dimagrire un pò, non sono obesa o altro è che non m piaccio, non mi piacciono soprattutto le mie gambe,troppo grosse.Sono alta 1.60 e peso 55 chili…Vado all’università e per questo pranzo fuori casa ma portandomi cibi da casa quindi potrei comunque seguire una dieta…Vado in palestra 2 volte alla settimana e non so mai se seguire corsi di step piuttosto che spinning o walking perchè non vorrei ingrossare ancora di più le gambe.Se ha bisogno di altre informazioni mi dica pure.
    Serena

    RISPOSTA

    Cara Serena
    se vuole perdere un pò di peso le raccomanderei innanzi tutto di rispettare la distribuzione dei pasti nella giornata: colazione, pranzo, cena e due piccoli spuntini 1 al mattino e 1 a metà pomeriggio con un frutto di stagione o yogurt magro; le consiglio inoltre di utilizzare prodotti freschi, limitando quindi quelli in scatola e comunque confezionati, e se devono essere cotti non utilizzare grassi durante la preparazione ma aggiungere sempre olio e.v. d’oliva a crudo.
    Frutta e verdura di stagione e, soprattutto variare le scelte secondo le indicazioni delle lnee guida per una sana alimentazione.
    Data la sua insoddisfazione per le gambe le consiglierei una attività fisica che non potenzi gli arti inferiori ma movimenti armonici e quindi esercizi di tipo aerobico a livello di tutti i muscoli del corpo. Inoltre nel suo caso potrebbe essere utile anche un trattamento estetico, ppreferibilmente un buon massaggio manuale.
    La saluto cordialmente
    Prof Rosalba Mattei