dieta

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    salve vorrei chiedere consiglio sulla mia alimentazione. faccio molto sport (3 ore 5-6 volte a settimana), sono vegetariana nonostante questo dovrei perdere almeno 4-5 chili in particolare ho le cuolotte de cheval. potrebbe darmi un consiglio per eliminare questi chiletti. premetto che mangio molta frutta e verdura, non mangio paste e cerco di limitare il pane (max 100 grammi al giorno). Non capisco in realtà perchè non riesco a dimagrire, magari lei potrebbe aiutarmi. La ringrazio anticipatament

    RISPOSTA

    L’ alimentazione vegetariana non è necessariamente un alimentazione ipocalorica, spesso chi elimina carne e pesce, fa uso eccessivo di formaggi e consuma molto olio per condire le verdure.

    L’alimentazione vegetariana è basata sui carboidrati, pane e pasta e quindi molto facilmente si raggiunge un apporto calorico superiori alle proprie necessità energetiche.

    E’ da valutare anche il consumo di frutta , che indubbiamente è ricca di vitamine, sali minerali , ma anche di zuccheri e di consegnenza ha un apporto calorico medioa di circa 45 chilocalorie ogni 100 gr.

    Di conseguenza devi regolare le quantità di olio non più di 25-30 al giorno, di pane gr 100 al giorno e di pasta gr 50 gr al giorno. Le verdure ne puoi consumare a volontà, mentre non devi superare la quantità di 500 gr di frutta in tutta la giornata.

    Tieni presente che un’attività fisica così intensa in assenza di apporto di ferro di origine animale può portare a carewnza di questo minerale.Ti consiglio di parlarne con il tuo medico.