dieta

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,sono una moglie preoccupata per il proprio marito che non riesce a tornare in forma,lui ha 38 anni ed è alto 1.75,il suo peso è di 82kg,gli esami sono nella norma nonostante un gozzo alla tiroide ,vorrei un consiglio per una giusta e corretta alimentazione.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    cara Beatrice nel risponderle innanzi tutto le pongo una domanda: suo marito svolge attività fisica? che lavoro fà (sedentario, attivo)?

    Per prima cosa dovrebbe essere assicurato, tramite l’attività fisica, un congruo dispendio di calorie nella giornata e per quanto concerne l’alimentazione le consiglierei una dieta bilanciata con un apporto calorico che non posso definire senza avere le dovute informazioni …
    Le consiglierei comunque di eliminare i grassi in cottura, pur continuando a cucinare piatti gustosi, e mettere una quantità moderata di olio di oliva e.v., circa tre cucchiaini da tè a pranzo e a cena, a crudo nel piatto di suo marito.
    Verdura cruda e cotta a volontà e frutta di stagione una porzione dopo i pasti principali
    e volendo anche agli spuntini di metà mattina e pomeriggio da poter alternare a 1 yogurt magro, bianco o alla frutta.
    Inoltre non assumere bevande zuccherate, super alcolici e moderare il consumo di carboidrati complessi (pane, pasta, riso, patate, biscotti da colazione, fette biscottate ecc…) e di zuccheri semplici (zucchero e dolciumi in genere).
    Se gradito può essere consumato un bicchiere di vino rosso (150 ml) ai pasti.
    La saluto cordialmente
    R. Mattei