dieta

    Pubblicato il: 25 Maggio 2010 Aggiornato il: 25 Maggio 2010

    DOMANDA

    Sono un’infermiera di 46 anni, alta 156 cm, peso 86 kg e non faccio alcuna attività sportiva.
    Sino a 30 anni pesavo 50/52 kg, dopo la gravdanza ( gestosi con aumento di 40 kg!) non sono più riuscita a dimagrire.
    Ho fatto divese diete ma ho sempre riacquistato il peso.
    Mangio per ansia, noia….. e non riesco a controllarmi.Mangio prevalentemente carboidrati.La pressione aumenta con il peso e torna normale quando dimagrisco.Vorrei una dieta che all’inizio mi faccia perdere molto perchè tendo a perdermi strada facendo…
    Grazie

    RISPOSTA

    la dieta ovvero un buon regime alimentare non è come una cura per un infezione batterica , ciclo di antibiotici e poi ho finito!
    è uno stile di vita , a maggior ragione se non si fa nessuna attività fisica (sbagliato) di deve cercare di controllare l’alimentazione controllando le quantità elle qualità

    diffidi dalle facili scorciatoie , si rivolga ad un buon nutrizionista che le faccia perdere non più di 2 kg al mese e soprattutto che la educhi alla buona alimentazione

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda