Dieta difficile

    Pubblicato il: 2 Luglio 2012 Aggiornato il: 2 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno sono Manuela da Padova. Ho 28 anni, sono alta 1.61 cm e peso circa 58.2.
    Il mio BMI è normale ma, alcune zone del mio corpo quali fianchi, pancia e gambe, sono molto rilassate e con un pò di grasso..
    Ho chiesto una dieta sul sito melarossa ma, ho qualche problema nel seguirla quindi ho bisogno di un nutrizionista,dietista che mi dia un consiglio..
    Il mio problema fondamentale è che non mangio verdure tranne: piselli (che però devo fare attenzione a mangiare a causa del colon irritabile), melanzane alla griglia, zucchine solo nel risotto, spinaci solo con pane. Il che è un problema considerando che le diete si fondano anche sulle verdure..La frutta invece la mangio tranquillamente apparte ananas che sono allergica..
    Il secondo problema è che inizio a lavorare alle 17 e finisco alle 23.30 circa in una pasticceria,gelateria e per 5 giorni su 6 la mia cena consiste in un gelato e a volte qualche pasticcino in più.. A lavoro non mi è possibile cenare e quindi dovrei mangiare pasta e proteine a pranzo ma non riesco a non mangiare alla sera di notte mi sveglio col mal di stomaco..
    Come posso segiure una dieta regolare?
    Grazie per l’attenzione datami e buon lavoro!

    RISPOSTA

    gentile lettrice,
    vista la complessità della sua vita; Le consiglio di rivolgersi ad un centro ospedaliero di nutrizione clinica che possa adeguatamente seguirla per l’effettuazione di esami specialistici di approfondimento, quali valutazione della composizione corporea mediante tecnica a doppio assorbimento di raggi x (DEXA) e poi possa poi formulare un adeguato schema dietoterapeutico che tenga conto delle sue difficoltà in merito agli orari dei pasti, eventualmente associato all’assunzione di integratori o farmaci, nel caso ve ne fosse necessità.
    un cordiale saluto
    prof mariangela rondanelli