Dieta e ore

    Pubblicato il: 4 Gennaio 2013 Aggiornato il: 4 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo,
    tutti parlano di fare colazione la mattina cena leggera la sera ecc ecc.
    Io mi alzo ogni mattina alle 3. A quell’ora non ho fame. Bevo te o latte di riso o farro. Forse due biscotti ma non ogni giorno. A meta mattina una brioche o uno yogurt o un’arancio.
    Torno a casa verso mezzogiorno, mangio perché ho fame e poi ho sonno, e vado a dormire. Se riesco dormo un paio d’ore e mi alzo peggio della mattina.Esco faccio una camminata o varie incombenze. Poi i vari lavori di casa. La sera ho fame. Ceno alle 19 e poi alle 21 a dormire.
    Non sono in menopausa e nemmeno in premenopausa. Ho 52 anni, 78 kg mestruazioni regolarissime, meglio di una volta che erano perennemente in ritardo. Negli ultimi tre anni sono ingrassata di 5/6 kg. e se penso di mettermi a dieta ingrasso., proprio non calo di un etto. La tiroide: l’FT4 è basso il resto FT3 e FHS sono normali.
    Sono sempre più arrabbiata con me stessa perché non riesco a calare. Una volta mi mettevo a dieta e calavo. Ora non riesco più. E mi deprime. In famiglia le zie sono tutte degli armadi e non vedo vie d’uscita.
    Mangio poca carne, pasta e riso integrale. Molta verdura. non bevo non fumo. Niente bibite gassate ne alcolici. Cerco di mangiare possibilmente integrale, molte minestre. Ma con tutto ciò….non calo di un etto.
    Dove sbaglio ? C’è rimedio ?

    RISPOSTA

    e difficile capire la sua situazione , solo facendo un impedenziometria si puo capire quale è il suo dispendio calorico e in base a quello fare una dieta super personamizzata considerando la vita che fa !!!! Ma è sicuro che deve perdere peso , se fa bene la dieta deve per forza perdere ! si rivolga al suo nutrizionista di fiducia.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda