DOMANDA
Sono una signora di 46 anni,con obesità importante. Mi hanno diagnosticato insulino-resistenza, ed un metabolismo lentissimo. Seguo una nutrizione adeguata controllata da un nutrizionista, al fine di perdere peso. Purtroppo soffro di esofagite con gastropatia severa e reflusso, ed intestino molto sensibile e irritabile. (diagnosticato con gastroscopia e colonscopia) La mia alimentazione che prevede un’introduzione ai pasti principali e quotidiana di verdura e frutta mi provoca di frequente episodi di diarrea, molta flatulenza/meteorismo e dolori addominali. Pur eliminando determinate verdure che maggiormente mi irritano, non ottengo benefici, ed il risultato è che è penoso seguire una dieta visti i molteplici disturbi. Ma per dimagrire non ho scelta, e la mia dieta si basa essenzialmente su questi alimenti. Ci sono farmaci/integratori che potrei assumere per far si che le verdure/frutta non mi provochino gli effetti indesiderati descritti sopra ?
Assumo abitualmente lansox 30 mg, riopan per reflusso, talvolta plasil cp, fermenti lattici, ma tutto questo con scarso beneficio.
Aggiungo che oltre 15 anni fa mi sottoposi ad un intervento di diversione bileo-pancreatica, e dopo 5 anni alla riconversione per un gravisimmo malassorbimento causato dall’intervento stesso. Nonostante la riconversione, il mio apparato gastro-intestinale è rimasto irreversibilmente compromesso e soffro dei disturbi di cui sopra.
Grazie per ogni consiglio/suggerimento vorrà darmi.
Monica
RISPOSTA
Gentile Signora,
il suo quadro clinico è reso particolarmente complesso dagli esiti della pregressa chirurgia e da eventuali implicazioni neurovegetative tipiche della sindrome da colon irritabile.
Suggerirei di sostituire il lansoprazolo con omeprazolo (lansoprazolo può causare diarrea) . Inoltre come frutta: solo banana e mela e succo di agrumi e verdura : solo patate, carote e polpa di pomodoro.
Inoltre: Diosmectal 1 busta prima di pranzo e cena per addensare il materiale fecale
cordiali saluti