Dieta e sport

    Pubblicato il: 15 Giugno 2011 Aggiornato il: 15 Giugno 2011

    DOMANDA

    Egregio Dr. Sergio Lupo,

    sono un giovane sportivo di 32 anni, che come tanti, per via del lavoro, non ha molto tempo da dedicare allo sport.

    Sono alto 1,75 m e peso 73 kg con circa il 12% di massa grassa. Se riesco, un paio di volte a settimana vado in bici ed una volta a settimana sollevo anche un pò di pesi in palestra.

    Come i miei genitori (obesi), anche io tendo al sovrappeso e riesco a mantenere il mio peso solo controllando porzioni e quantità dei vari alimenti, ed evitando pizza, dolci ecc.

    Dato che ho una bici, la palestra sotto casa e d’estate la possibilità di frequentare una piscina, vorrei sapere quale potrebbe essere un programma di allenamento, che mi permettesse mantenere il mio peso o perdere un paio di kg (12% di massa grassa è un buon valore?)senza usare la bilancia e soprattutto concedendomi qualche pizza o gelato ogni tanto.

    Molte grazie

    Distinti saluti

    Isaia

    RISPOSTA

    Non è possibile rispondere alla sua domanda a distanza e senza un accurato esame clinico e strumentale. L’alimentazione deve essere varia e completa e non si devono togliere alimenti ma dosarne le quantità in funzione della propria attività. Lo sport più idoneo è quello ad impegno prevalentemente aerobico (lunga durata e bassa intensità): corsa, nuoto, ciclismo per almeno 45-60 minuti continui.

    In “Sport & Medicina” (http://www.sportmedicina.com/alimentazione_fisiologia.htm) può trovare molte info di tipo generale sull’argomento, ma per indicazioni e consigli specifici è opportuno rivolgersi allo specialista in Medicina dello Sport per un controllo dello stato di salute (da effettuare comunque almeno ogni anno quando si pratica attività sportiva …) e per avere tutte le indicazioni necessarie