DOMANDA
Egregio Dr. Sergio Lupo,
sono un giovane sportivo di 32 anni, che come tanti, per via del lavoro, non ha molto tempo da dedicare allo sport.
Sono alto 1,75 m e peso 73 kg con circa il 12% di massa grassa. Se riesco, un paio di volte a settimana vado in bici ed una volta a settimana sollevo anche un pò di pesi in palestra.
Come i miei genitori (obesi), anche io tendo al sovrappeso e riesco a mantenere il mio peso solo controllando porzioni e quantità dei vari alimenti, ed evitando pizza, dolci ecc.
Dato che ho una bici, la palestra sotto casa e d’estate la possibilità di frequentare una piscina, vorrei sapere quale potrebbe essere un programma di allenamento, che mi permettesse mantenere il mio peso o perdere un paio di kg (12% di massa grassa è un buon valore?)senza usare la bilancia e soprattutto concedendomi qualche pizza o gelato ogni tanto.
Molte grazie
Distinti saluti
Isaia
RISPOSTA
Non è possibile rispondere alla sua domanda a distanza e senza un accurato esame clinico e strumentale. L’alimentazione deve essere varia e completa e non si devono togliere alimenti ma dosarne le quantità in funzione della propria attività . Lo sport più idoneo è quello ad impegno prevalentemente aerobico (lunga durata e bassa intensità ): corsa, nuoto, ciclismo per almeno 45-60 minuti continui.
In “Sport & Medicina” (http://www.sportmedicina.com/alimentazione_fisiologia.htm) può trovare molte info di tipo generale sull’argomento, ma per indicazioni e consigli specifici è opportuno rivolgersi allo specialista in Medicina dello Sport per un controllo dello stato di salute (da effettuare comunque almeno ogni anno quando si pratica attività sportiva …) e per avere tutte le indicazioni necessarie