Dieta in gravidanza

    Pubblicato il: 13 Maggio 2010 Aggiornato il: 13 Maggio 2010

    DOMANDA

    buongiorno,sono alla fine del 5 mese di gravidanza e ho gia’ preso 4 kg.Essendo in sovrappeso la gine mi ha detto di stare a dieta.Esiste una dieta da seguire in gravidanza per non aumentare troppo di peso senza pero’ togliere nutrimento al feto?
    Come attivita’ frequento il corso gestanti in piscina 2 volte la settimana.
    Grazie

    RISPOSTA

    certo esiste una ben precisa dieta che tuteli madre e figlio. Le kcal del suo fabbisogno calorico giornaliero personalizzato dipendono da:
    età gestazionale
    struttura ossea (circonferenza polso)
    peso pre gravidico
    altezza

    una volta definite le giuste kcal che le competono , devono essere bilanciate affinché ci siano i giusti nutrienti (carboidrati proteine e lipidi ) che le servono per far fronte allo sviluppo del feto e alla preservazione del suo stato di salute.
    Si rivolga con fiducia al suo nutrizionista (se ne faccia consigliare uno dalla sua ginecologa ) solo cosi potrà fare una alimentazione corretta e personalizzata

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda