dieta in menopausa

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,Il motivo per il quale le scrivo è: sono una donna di 54 anni e da 6 anni in menopausa. Sono alta 153 cm e peso 59 kg.Nell’ultimo anno sono aumentata 6 kg(da 54 a 60 kg)e tutti sullo stomaco e glutei.Mi sono recata da una nutrizionista,la quale mi ha dato una dieta a base di frutta e verdura, concedendomi il pane integrale la mattina a colazione,e 2 volte alla settimana la pasta,sempre integrale.

    Purtroppo sono scoraggiata perché pur avendola seguita a “puntino”,con molti sacrifici,sono diminuita solo un chilo e mezzo.La cosa curiosa è che questa dottoressa spinga molto a farmi fare una dieta proteica a base di bustine preparate,con una spesa molto elevata e non intendo fare una dieta con delle”pappette”preparate, ma vorrei fare una dieta con degli alimenti”normali”,in modo che possa fare una sola cucina,per me e mio marito.Inoltre la dottoressa sostiene che essendo in menopausa il metabolismo è bloccato e fa fatica a bruciare.devo proprio rassegnarmi? grazie

    RISPOSTA

    Sono d’accordo con lei sulle “pappette ” sono , secondo il mio parere, diseducative dobbiamo alimentarci con prodotti naturali e sopratutto dobbiamo imparare a mangiare.

    In manopausa il metabolismo non rallenta ….. rallentiamo noi , riprenda a fare dell’attività fisica con regolarità vedrà come aumenterà. Però dobbiamo rassegnarci che ognuno ha la sua perdita di peso 2kg, 5kg, 7kg, 1kg ma anche 800g al mese nella mia esperienza ho visto di tutto. per questo non si deve scoraggiare impiegherà qualche mese in più per raggiungere il suo risultato ma lo farà tutelando la sua salute.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda