DOMANDA
Ho 83 anni, sono sempre stato di costituzione magra (kg 62 x 1,73)e a seguito di un lungo periodo di inappetenza (senza cause specifiche)sono dimagrito di 4 chili. Accortomene mi sono sforzato di mangiare di piò e ho ripreso circa 4 chili che però sono andati tutti nella pancia per cui ho braccia e gambe magre ed una bella pancetta, Cosa posso fare?
Grazie e cordiali saluti
Lorenzo
RISPOSTA
Gentile amico,
è accaduto che per effetto dell’inappetenza e della conseguente drastica riduzione di introito energetico e proteico, il suo corpo ha tratto energia dai muscoli, cosa certamente non desiderabile. Cessata l’inappetenza però il muscolo non si è rispristinato perchè per far ciò è anche necessario che “lavori”, mentre per ripristinare il grasso è sufficiente mangiare più del necessario. Il risultato finale sul suo corpo è, come largamente atteso, esattamente quello da lei osservato: più pancia, meno muscoli.
Le suggerirei di combinare una attività aerobica di moderata intesità (camminate, bici, nuoto, ballo, etc., al fine di smaltire la pancetta) a degli esercizi con dei pesetti (anche delle semplicissime bottiglie d’acqua) per tentare di rispristinare un po’ della massa muscolare che si è perduta. Non si scoraggi! Anche alla sua bellissima età i muscoli reagiscono bene a dei lavoretti con i pesi, ma sia costante e se possibile si faccia seguire da professionisti del settore.