Dieta di mantenimento dopo dimagrimento

    DOMANDA

    Salve professore,
    ho 23 anni sono alta 1.60 e peso 60 kg. Dall’età di 10 anni sono sempre stata obesa o molto sovrappeso. Ho fatto diverse diete anche con l’aiuto di dietologi o endocrinologi. Purtroppo queste diete le ho sempre sentite molto “pesanti” ed eccessivamente restrittive quindi duravano poco nel tempo e finivo col riprendere tutti i kili.
    Un anno fa ho deciso che dovevo perdere il peso in eccesso e avendo qualche nozione in scienze alimentari (studio medicina) ho deciso di elaborare una dieta su misura per me.
    Ho stilato una dieta di circa 1100-1200 kcal che mi permettesse qualche strappo (un quadratino di cioccolato la sera o piccole quantità di frutta secca) e di distribuire i pasti in maniera più consona alle mie esigenze universitarie. A ciò ho associato 3 ore settimanali di palestra (l’unica attività che svolgo, purtroppo, durante la settimana). Questo mi ha portato a perdere 16 kg, arrancando per gli ultimi 3-4 kg (a volte perdevo mezzo kilo a settimana, a volte nulla!) Adesso vorrei seguire una dieta di mantenimento corretta ma ho paura di aumentare eccessivamente le quantità e superare il mio fabbisogno. Ha qualche suggerimento?
    Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    mi scuso tantissimo per il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto un problema con la mail, spero di essere ancora in tempo per la risposta .

    aumenta di 300kcal in tutto il giorno , incrementando colazione e merenda della mattina ….. vedrai che sarà un mantenimento facile

     

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda