Dieta oloproteica

    DOMANDA

    Gent. Dott.,
    volevo conoscere la sua opinione circa la dieta oloproteica. Ho pensato a questa dieta in particolare poichè ho tentato, senza successo, di dimagrire. Sono una donna di 53 anni (kg 98-h 1,71)tiroidectomizzata da sei mesi per carcinoma maligno e, attualmente, in terapia con eutirox 150 (5 gg a settimana) e 175 (2 gg a settimana). Già in sovrappeso poi, dall’intervento, ulteriori chili!
    Presa da mille problemi quotidiani e non, non riesco a dedicare tempo e attenzioni alla mia persona e, leggendo di questa dieta, mi sono chiesta se potesse essere utile al mio caso.
    Grazie,
    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    che dire …. le diete proteiche sono efficaci e veloci, per cui sono sicuramente molto “commerciali” ma che succede dopo ?
    se una persona non si educa ad una buona alimentazione , rischia in breve tempo a riprendere i chili, per non parlare degli effetti non certo salutari di un corpo che va in chetosi ( fenomeno auspicato nelle diete proteiche affiche il corpo utilizzi le proteine come fonte di energia) e una super lavoro renale per eliminare l’eccesso di proteine . Gli stessi promotori delle diete proteiche affermano di non utilizzare questo regime alimentare per troppo tempo …..un motivo ci sarà

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda