dieta per chi soffre di diverticolite

    DOMANDA

    salve, le scrivo perche’ mio marito e’ stato ricoverato in ospedale per diverticolite al sigma, l’ospedale nel dimetterlo, ci ha fornito una dieta da seguire, ma non molto dettagliata. vorrei sapere cosa puo’ e non puo’ mangiare, se la dieta va seguita per sempre o se piano piano si puo’ reintegrare alcuni cibi, anche come per esempio la pizza. la ringrazio per il tempo concesso. cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La diverticolite come oramai saprà e una infiammazione del colon , come tutte le infiammazioni Dell apparato intestinale hanno un ” onda lunga ” ovvero i fastidi durano un po’ a lungo , per cui sicuramente suo marito in una prima fase necessita di un alimentazione disintossicante ( senza tutti gli alimenti che le hanno prescritto) poi pian piano li può ri inserire. Sicuramete eviterei i piccoli semi ( fragole e kiwi ) ovvero alimenti poco o nulla digeribili che si possono infilare nelle anse dei diverticoli.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda