Dieta per dimagrire consulto

    Pubblicato il: 5 Maggio 2020 Aggiornato il: 5 Maggio 2020

    DOMANDA

    Salve Dottore, volevo chiederle una dieta per poter dimagrire, faccio attività fisica in casa 5 volte a settimana, ma se mi riesce ad inserire una dieta riesco ad avere i miei obiettivi, le analisi fatte sono tutte regolari, ma il mio peso è 103.1kg, non mi era mai capitato ad arrivare a questo peso e mi sta spaventando,e la mia altezza è 165cm.
    Attendo sue notizie. Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Per una persona che è alta 165, il campanello d’allarme doveva scattare prima. Comunque, meglio tardi che mai, e allora siamo positivi. Continui a fare attività fisica e se può l’intensifichi; salvo nel sociale e nelle feste comandate, eviti il più possibile: pasta, riso, polenta, patate, pizza e tagli il pane a fettine (due al dì) sottili; tolga il grasso alle carni e al prosciutto o speck; come formaggi, si limiti ai fiocchi o alla ricotta di mucca; si ricordi che pesce (non fritto), legumi e uova (non fritto) sono ottime fonti di proteine; condisca con poco olio extravergine di oliva (massimo due cucchiaini al dì), consumi la frutta come spuntino; eviti la frutta secca; eviti le bibite e i succhi (sono ricchi in zuccheri) e, se consumasse il vino, ne assuma solo mezzo bicchiere ai due pasti principali; beva molta acqua; eviti i dolci e, visto la stagione, se avesse voglia di due palline di gelato, le prenda, ma le consideri come un pasto sostitutivo; non zuccheri il caffè o il tè. Vedrà che si può fare e i risultati le daranno la forza e la determinazione di continuare. Buon appetito!

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda