dieta per la retenzione idrica

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2010 Aggiornato il: 7 Gennaio 2010

    DOMANDA

    GENTILE DOTTORESSA,
    ho 23 anni,alta 1,68 per 65 kg,d solito ne peso 63 ma stavo bene cn 10 kg in meno.Non sono grassa ma abbastanza rotondetta e soffro di retenzione idrica e la pigrizia non mi aiuta.Oltre a fare attività fisica non so più che fare, nessuna dieta funziona, ho sempre gambe gonfie,stanche, le pillole che mi ha prescritto il medico mi aiutano ma soffro di pressione bassa e vuoti di stomaco impressionanti.Dopo aver chiesto aiuto ad una dietologa col peggioramento dello stomaco ho chiesto ad un nutrizionista, che mi ha detto che ho un metabolismo da neonato (in parole povere) ho necessità di mangiare poco e spesso,ogni 2 ore,oppure via a cali di pressione e fame vorace. Anche dopo essere andata in bagno la pressione scende,tremo,è una cosa ereditaria dice il medico.Sono pasticcera e lavoro sempre in piedi,causa scogliosi dovrei perdere un bel po di peso perchè mi provoca tanti dolori. La prego mi dia un consiglio su come mangiare senza sentirmi stanca,debole ed evitare di avere questi gonfiori che mi stanno creando tanti problemi.Ho fatto tutte le analisi,non ho problemi tiroidei ma ho bisogno di mangiare correttamente per non sentirmi così spossata e poter affrontare una dieta senza cadere giù. Può aiutarmi per favore? Nessuno sa darmi indicazioni precise e questo problema sta condizionando tutto ciò che faccio,non posso far nulla se non mangio che crolla pressione e concentrazione….La ringrazio

    RISPOSTA

    Carissima,
    da tutte le informazioni che mi dà ne deduco che forse non sarà semplice farla star bene perchè a distanza molte situazioni possono non essere chiare.
    Comunque, per perdere peso le consiglio di imporsi di camminare un’ora al giono arrivandoci gradualmente. Questo è importante sia per la perdita di peso che per migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore. Se ha necessità di mangiare ogni due ore va bene distribuire gli alimenti nell’arco della giornata. Per esempio negli spuntini può mangiare della frutta o vegetali come finocchi che per il suo contenuto in acqua, minerali e vitamine la aiuta ad evitare i cali di pressione.
    Faccia sempre colazione con latte e fette biscottate o pane o cereali e i due pasti possono essere uno di pasta con verdura o pasta e legumi con contorno di insalata o ortaggi e l’altro un secondo di carne o pesce con pane e verdure. Usi circa 3 cucchiai di olio al giorno e formaggi due volte a settimana, e 2 uova a settimana e 2 volte a settimana prosciutto o bresaola. Per le quantità può consultare il sito www.piramide italiana.it.
    Mi faccia sapere. Cordiali saluti