Dieta post allattamento per prendere peso.

    Pubblicato il: 24 Aprile 2013 Aggiornato il: 24 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gent. Dott.sa ho 42 anni sono alta 172 cm. e attualmente peso 51 chilogrammi. Solitamente il mio peso si aggira attorno ai 54/ 55 ma ho avuto una bambina 14 mesi fa che ho allattato fino alla scorsa settimana. Anche con la prima gravidanza (sette anni fa) il post parto è stato faticoso con 9 mesi di allattamento e successivamente ritorno al lavoro.Ero arrivata a 49 chilogrammi per poi riprendermi senza problemi. Questa volta c’è di mezzo anche una brutta influenza appena passata.Lavoro come commessa in un super mercato in part time e spesso carico scaffali oltre al servizio cassa. Mangio spesso: faccio due colazioni: appena sveglia latte e un plumcake e alle 10 quattro fette bisc. con burro e marmellata e latte intero. A pranzo un primo più contorno a cena un secondo più contorno crackers o biscotti nel pomeriggio con frutta o yogurt. Sono sempre stata magra come tutti i componenti della mia famiglia, ma vorrei di nuovo i miei 54/ 55 chili. Può consigliarmi una linea guida da seguire? Grazie molte. Giovanna.

    RISPOSTA

    gentile lettrice, sicuramente deve aumentare l’assunzione di alimenti, aggiungendo almeno un secondo a pranzo, una merenda (ad esempio 1 frutto e 1 yogurt) e un primo in minestra la sera (ad esempio pasta e fagioli,..).
    Le consiglio di rivolgersi ad un centro ospedaliero di nutrizione clinica che possa adeguatamente seguirla per l’effettuazione di eventuali esami specialistici, sia emotochimici che di approfondimento (ad esempio valutazione del metabolismo basale tramite calorimetria indiretta e valutazione mediante tecnica DEXA ( assorbimetria a raggi X a doppia energia) della composizione corporea , quindi massa magra e massa grassa e loro distribuzione) e possa poi formulare un adeguato schema dietoterapeutico che tenga conto delle sue abitudini alimentari, permettendole di acquistare peso
    un cordiale saluto
    prof mariangela rondanelli