dieta post BIB

    Pubblicato il: 11 Maggio 2010 Aggiornato il: 11 Maggio 2010

    DOMANDA

    salve sono una signora di 37 anni, ho messo il BIB per 7 mesi e ho perso 25 kg.ora sto seguendo una dieta di una nutrizionista per mantenimento ma vorrei perdere alti 3 kg (sono 1,59 x69 kg).in tv pubblicizzano tanti integratori come supporto alla dieta…lei che ne pensa?
    ce ne sono di validi come supporto?il mio cruccio è che sono ansiosa e fatico a sentirmi sazia…grazie,catia

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    eviterei di sperperare quattrini in integratori e concentrerei invece la sua attenzione su altro, innanzitutto sull’attività fisica: 30min/giorno (che progressivamente dovrebbero diventare 45/1h) di camminata veloce o corsetta previo acquisto di un buon paio di scarpe da running; vanno bene anche le sedute di lavoro aerobico frequentabili in tutte le palestre.

    Per quanto riguarda la sazietà potrebbe attuare alcuni piccoli accorgimenti quali:
    a) invertire le portate, cioè assumere frutta e verdura a inizio pasto, in quanto alimenti che richiedono una masticazione accurata e che avendo elevato ingombro dilatano le pareti dello stomaco determinando sensazione di sazietà;
    b) bere uno/due bicchieri d’acqua prima del pasto;
    c) masticare lentamente: si ricordi che la sensazione di sazietà non si avverte prima di 20 minuti;

    Sono certo che la sua nutrizionista le avrà indicato quali sono i cibi maggiormente sazianti che, comunque, le elenco di seguito: legumi, frutta, verdura, carne, pesce, yogurt, latte, cereali integrali e loro derivati.

    Per l’ansia le consiglio di avvalersi di un supporto psicologico.

    Saluti ed auguri.

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda