dieta priva di grassi

    DOMANDA

    Salve!Le avevo scritto qualche mese fa riguardo adunadieta priva di grassi per un bimbo di 19 mesi,cheormai ne ha 20 mesi adesso.Lei michiedeva delle informazioni in più,è che purtroppo la sua diagnosi non è certa?!!Le scrivo quello che è scritto sulla lettera didimissione (una delle tante) paziente affetto da raccolta, di natura non determinata(sospetto linfangioma), nella parete muscolare addominale destra recidiva, già sottoposto a fistolectomiain sede viciniore e courettage della raccolta stessa.Spero di essere stata più chiara di prima.Grazie anticipatamente!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non mi risulta che un linfangioma della parete muscolare addominale – dunque esterno rispetto ai visceri ed in particolare all’intestino – debba esser trattato con particolari accorgimenti nutrizionali!
    Per sicurezza ho anche fatto delle ricerche in letteratura, ma non ho trovato nulla in questo senso.
    Non so chi le abbia dato questo tipo di consiglio, ma credo sia un eccesso di precauzione, che si potrebbe giustificare solo nel caso in cui alla malformazione a livello della parete muscolare si associasse una malformazione simile a livello della parete intestinale, e se questa desse luogo ad una “enteropatia protido-disperdente”, ovvero alla perdita di proteine dalla malformazione al lume intestinale. In assenza di questo tipo di malformazione + questo tipo di effetto importante, una restrizione dell’apporto di grassi o una modificazione dei tipi di grassi sarebbe inutile.
    Un cordiale saluto,
    Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda