DOMANDA
Dopo tanti tentativi falliti di diete (ho 45 anni e peso 79 kg, nonostante sto seeeempre a dieta!!), ho pensato di provare con la dieta proteica (magari con ammin 21k). Chiaramente proverò a chiedere al mio medico se vuole seguirmi. Lei cosa ne pensa?Potrebbe aiutarmi questa terapia.Grazie mille Anna
RISPOSTA
Cara Anna, è un altro modo per non risolvere il problema, come quello di fare diete su diete. In realtà, per perdere peso non serve fare una dieta, anzi, nella maggiorparte dei casi, come nel suo, più si fanno diete, più si prende peso. Non so come interpretarli i suoi 79 chili in mancanza di un riferimento per l’altezza, ma immagino che siano comunque abbastanza. E’ oltretutto in un’età per la quale deve sbrigarsi a perdere in modo sano qualche chilo per non arrivare all’età della menopausa con troppi chili in più addosso. E allora come fare? Certamente con un’alimentazione controllata sì, questo è ovvio, ma deve cominciare a fare attività fisica. Quella che preferisce: correre, saltare, ballare, andare in bicicletta, nuotare (soprattuto spinta dal bel tempo) ecc. Poi l’alimentazione, prevalentemente basata su prodotti vegetali serve per accompagnare l’attività fisica e sostenerla, ma è con l’attività fisica che si perde il peso e si mantiene, non con le diete proteiche, o del fantino, o del minestrone o altre.
Se crede sul nostro sito “sapermangiare.mobi” troverà tute le guide e gli strumenti che le servono per accompagnarla nel percorso, ma lasci stare le sirene del mercato e le scorciatoie.