DOMANDA
Salve ho letto il suo parere sulla dieta dukan e sul rapporto tra dieta proteica e muscoli. Per esperienza personale so che l’ assunzione di troppe proteine è dannoso per la salute,infatti di recente ho avuto un appesantimento del fegato e ho passato qualche giorno in ospedale. Le vorrei chiedere qual’è la giusta dose di nutrienti per sviluppare massa magra e non subire un aumento di massa grassa. So che questo
dipende da persona a persona e dal tipo di attività fisica che si pratica ma io le chiedo un approssimazione per il mio caso. Sono un ragazzo di 21 anni peso 65 chili ed ho un programma di allenamento abbastanza intenso che prevede molto body building e un po di aerobica. Per essere più chiaro la mia domanda riguarda il dosaggio in grammi di carboidrati,proteine,grassi e zuccheri. Per ultimo mi sono sempre chiesto se nella quantità giornaliera di carboidrati vanno anche considerati quelli della frutta della verdura e dei latticini.
La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
Aurelio Chirico
RISPOSTA
la ringrazio per la domanda cosi mi permette di essere più chiaro ed esplicito! Che le diete iperproteiche facciano male ormai è risaputo ! gli stessi promotori di questo tipo di approcci dietetici consigliano massimo 7/10 gg non di più , il che ci dovrebbe far meditare. La settimana scorsa si è svolto a bologna il congresso della SINU (società italiana di nutrizione umana ) ogni tot anni detta dei consigli /regole per la sana alimentazione per la popolazione italiana. le proporzioni sono le seguenti; partiamo dalle proteine (che le stanno più a cuore) 0,9 g per Kg di peso corporeo, in condizioni di un attività fisica leggera sino ad arrivare a 2g/kg poso corporeo per gli atleti. i carboidrati (pane pasta riso patate frutta ) oscillano dal 55% al 60% del fabbisogno giornaliere la restante parte e dedicato ai lipidi. la vedura contiene carboidrati per noi indigeribili (fibre)