Dieta senza scorie

    Pubblicato il: 28 Febbraio 2011 Aggiornato il: 28 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Buonasera professore, ho fatto una colonscopia e gastroscopia e mi hanno messo a dieta povera (senza) scorie per 6 mesi.

    Lei mi può dare qualche suggerimento di quale dieta?

    Ho 42 anni e dovrei anche lavorare, mi sento depresso in questo momento.

    Grazie per quello che mi potrà dire.

    RISPOSTA

    Gentile amico,

    se il gastroenterologo le ha prescritto una dieta priva di scorie avrà avuto le sue buonissime ragioni che io non posso conoscere ma neanche giudicare. Immagino anche che le abbiano prescritto una dieta adatta allo scopo, che lei dovrebbe rispettare. In questa sede, peraltro, non è possibile prescrivere diete.

    Tuttavia, se non ha fiducia nel suo gastroenterologo, può provare a consultarne un altro.

    Comprendo bene il suo sconforto ma per superare questo momento difficile le suggerisco vivamente di rivolgersi a uno psicologo, vedrà che ne avrà certamente beneficio. La mente, così come l’intestino, deve essere curata da uno specialista.

    Tanti cari auguri, Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda