dieta vegana, anemia e B12

    Pubblicato il: 9 Ottobre 2015 Aggiornato il: 9 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa,

    sono una ragazza di 24 anni, da qualche anno seguo un’alimentazione tendenzialmente vegana (nel senso che 1 volta a settimana mangio pesce e in rare occasioni come feste e compleanni mi capita di mangiare anche cibi contenenti uova/formaggi). Da diversi anni ho bassi livelli di Fe nel sangue e vorrei chiederLe come integrarlo meglio con l’alimentazione e con le corrette combinazioni alimentari (ho letto che cibi ricchi di Ca, ossalati e tannini limiterebbero l’assimilazione di Fe e invece il succo di limone lo favorirebbe). Vorrei inoltre chiederLe se con un regime alimentare come il mio abbia bisogno di un integratore di Vit. B12.

    La saluto e la ringrazio per la cortese attenzione,

    Stefania

    RISPOSTA

    Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non avevo letto la domanda….

    Per una corretta valutazione le consiglio di valutare gli esami biochimici del sangue prima di procedere con l’integrazione, perché nel suo caso, assumendo pesce 1 volta alla settimana potrebbe non essere necessario.

    Cordiali saluti

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda