dieta vegetariana

    DOMANDA

    buongiorno,

    vorrei chiederle come fare per sostituire completamente o, almeno in parte, SOLO le porzioni di carne con proteine di origine vegetale senza rischio di deficit di vitamine, ferro e proteine essenziali.

    sono una ragazza di 25 anni,studio all’università, peso 51 kg e sono alta 1.63. pratico attività fisica 3-4 volte la settimana in palestra.

    grazie cordiali saluti

    chiara

    RISPOSTA

    bella domanda, bisogna fare un conteggio globale di tutto l’apporto di vitamine sali minerali e proteine della giornata, non possiamo pensare di sostituire una bistecca con un pugno di lenticchie, lasciando inalterato il resto della giornata, il pareggio si otterrà riconsiderando l’intero piano alimentare . il mio consiglio e quello di rivolgersi ad un bravo nutrizionista affinchè possa farle una dieta di mantenimento personalizzata vegetariana.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda