dieta vegetariana

    Pubblicato il: 23 Giugno 2010 Aggiornato il: 23 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottor Motzo,
    sono una ragazza vegetariana e vorrei perdere qualche chilo. Tra le diete proposte sia sul giornale “Ok, la salute prima di tutto” sia su altre riviste, ecc. però, non riesco mai a trovare una dieta che faccia al caso mio. Potrebbe gentilmente consigliarmi una dieta vegetariana o al limite indicarmi i prodotti con cui possa sostituire in una dieta non vegetariana la carne?.
    La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    RISPOSTA

    le diete vegetariane devo essere sempre ben equilibrate , per cui il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un nutrizionista, infatti equilibrare l’apporto proteico solo con l’apporto di proteine vegetali, non è semplice, consideri che in una dieta equilibrata le proteine devono essere circa il 15-17 % dell’apporto calorico giornaliero calcolato precisamente sul suo metabolismo.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda