Differenza di polpaccio

    DOMANDA

    Buongiorno, può capitare che le gambe (polpacci) tra di loro siano diverse? Il paradosso delle mie gambe è che la gamba che misura meno è quella più flaccida e di conseguenza sembra più grossa.
    La destra misura un centimetro in più però è molto tonica, anche al tatto si presenta soda, elastica, presenta un buon tono muscolare; mentre la sinistra misura un centimetro in meno però si presenta flaccida, molla, per niente tonica, anche al tatto si percepisce perché tocco più adiposità che muscolo.
    Può essere che manca di tono muscolare? Ed è normale che anche io percepisco, toccando o guardando, questa poca tonicità?
    Ovviamente preciso che è poco percettibile (alla fine è solo un centimetro di differenza), infatti se mi fisso nel guardare noto ma se guardo velocemente no, difatti se chiedo ad amiche e familiari non notano tale “differenza”. Volevo aggiungere che in questi giorni ho guardato un pò come mi muovo ed ho notato che, pur essendo mancina, utilizzo prevalentemente la destra (nel camminare, nel salire le scale, nell’accavallare le gambe, se do un calcio ad una palla ecc uso automaticamente la destra perché se dovessi farlo con la sinistra ni verrebbe male ed anche quando sto in piedi ed appoggio il peso mai sulla sinistra, solo la destra, e se dovessi farlo mi sentirei scomoda). In più se palpeggio i polpacci, la destra prendo poca carne mentre nella sinistra tocco più carne molle, caduta verso il basso.
    Anche il fatto che passando la mano per tutta la gamba percepisco che nella destra il distacco (che io chiamo scalino) tra la fine del polpaccio e l’inizio della caviglia si sente benissimo (proprio perché sicuramente il muscolo del polpaccio, essendo tonico, è più definito) cosa che percepisco poco nella sinistra.
    Sapete dirmi se può succedere questa differenza?
    Può essere causata dall’aver tenuto per un anno il divaricatore per una displasia all’anca quando ero neonata?
    Oppure al fatto che sto prevalentemente poggiata sul destro e non sul sinistro?
    Aah ultima cosa preciso che non ho problemi venosa, varici e nessun fattore di rischio per una qualsiasi insufficienza venosa e quant’altro.. solo che ovviamente vorrei capire meglio se può succedere questa differente tonicità?
    Probabilmente capita in tutte le persone ma io sono esageramente ipocondriaca!

    RISPOSTA

    Buongiorno. Lei non mi dice quanti anni ha, da quanto tempo ha notato la differenza. Fa regolarmente attività sportiva?

    Ad ogni buon conto, è difficile una valutazione da lontano, e sulla base di pochi elementi, per cui le consiglio di effettuare una visita angiologica e un ECD arterioso e venoso degli arti inferiori.

    Anna Maria Cerbone

    Anna Maria Cerbone

    ESPERTA IN MALATTIE EMORRAGICHE E TROMBOTICHE. Dirigente medico di primo livello nel reparto di medicina interna, malattie emorragiche e trombotiche del dipartimento di medicina clinica e chirurgia del policlinico universitario Federico II di Napoli. Nata a Napoli nel 1957, si è laureata in medicina nel 1981, si è specializzata in diabetologia nel 1984 e in […]
    Invia una domanda