DOMANDA
Salve Dottore,sento spesso dire dalle persone che fare l amore, è anche dimostrazione d amore.Ma io direi che sono piuttosto contraria poiche,quando faccio l amore,io nn mi sento amata,perche per me,dimostrare l amore,è tutt altro che un semplice rapporto sessuale.Io mi sento amata con altri gesti che mi vengono dimostrati,e nn con il sesso.Io nn mi sono mai sentita amata,se faccio sesso,poiche il sesso per me è solo un atto per riprodursi e nn per dare e ricevere amore.Mi aiuti a capirci meglio,perche queste persone pensano diversamente da me.Grazie
RISPOSTA
Gentile Lettrice, l’affettività è un dono meraviglioso nella vita di una coppia.
Per affettività intendo l’abbracciarsi, il baciarsi, l’accarezzarsi, il dichiarare il proprio amore, il chiamarsi con diminutivi affettuosi, il guardarsi con tenerezza. In pratica tutto quello che si usa per manifestare calore, affetto e appartenenza l’uno l’altro.
L’amore si potrebbe dire che è un mistero, inteso come qualcosa di reale ma che non riusciamo ad afferrare concretamente, di profondamente presente nel cuore dell’uomo ma insondabile, anche se biochimicamente correlato alla dopamina che è uno dei tanti mediatori chimici presenti nel cervello. Nel linguaggio corrente usiamo spesso la parola “amore” e “far l’amore” e per alcuni questa secondo modo di dire non è solo una espressione di fisicità ma un donarsi all’altro. Cordialmente, Gabriele Optale. Direttore del Centro Regionale Veneto per la prevenzione,diagnosi e terapia dei disturbi sessuali maschili e femminili, Azienda ULSS 12, Mestre.