differenze tra farmaci

    DOMANDA

    Che differenza c’è tra il Regaine minoxidil al 5% ed il minoxidil 5% di preparazione galenica? Vi è lo stesso effetto? In particolare, vi è lo stesso assorbimento tramite il cuoio capelluto?

    Le chiedo questo PERCHE’ ho usato sia l’uno sia l’altro ed ho notato una sostanziale (??) differenza: il Regaine è molto untuoso (forse per il glicole??) e NON si asciuga subito sul cuoio capelluto, tanto da ungere i capelli, il cuoio capelluto rimane unto per molto tempo. Mentre quello galenico è molto più “alcolico”, e molto più comodo perchè si asciuga subito e non lascia unto nè il cuoio capelluto nè i capelli (è come se si volatilizzasse subito). Ora, ripeto, QUESTA differenza di untuosità incide sull’assorbimento cutaneo??? Se poi al minox si aggiungono altri componenti (es.: adenosina,progester., ciprot. ac.,ecc.), l’assorbimento di questi componenti dipende dall’untusosità, dal glicole o comunque non vi sono grosse differenze? Da cosa dipende sostanzialmente l’assorbimento?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    le due preparazioni da lei menzionate sono praticamente analoghe, cambia semplicemente il veicolo. Il minoxidil viene assorbito in misura paritetica sia con il glicole che in soluzione alcolica.

    Se lei preferisce usare la preparazione galenica al 5%, magari contenente anche altre sostanze, perchè meno untuosa, puo’ farlo tranquillamente.

    Un cordiale saluto

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda