difficoltà a deglutire

    Pubblicato il: 12 Marzo 2010 Aggiornato il: 12 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve,circa due mesi fa’ ho ingerito circa mezzo litro d’acqua tutto d’un fiato causandomi forte dolore al torace e mancanza di respiro.Sono stata male giorni e da allora ho difficolta’ a deglutire e ho i sintomi del reflusso gastroesofageo.Ho fatto ecografia tiroide,analisi del sangue,urine ma non risulta niente.Sto’ facendo una cura di inibitore di pompa protonica e mi ha alleviato i sintomi.Cosa mi consiglie e sopratutto puo’ essere stato causato dal bicchiere d’ acqua? grazie, saluti.
    Cinzia

    RISPOSTA

    DIFFICOLTA’ A DEGLUTIRE
    Penso sia molto improbabile che la causa sia stata l’acqua! Per inquadrare una difficoltà a deglutire gli esami del sangue e/o delle urine non servono a nulla e, considerato l’esordio acuto, non avrei neppure pensato ad una ecografia della tiroide. Se persistono i disturbi un esame radiologico della dinamica della deglutizione e un transito esofageo possono dare molte più informazioni; credo comunque che, in qualche giorno, il fastidio possa risolversi spontaneamente.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda