difficoltà a digerire

    DOMANDA

    Salve dottore, ho 40 anni e da un po’ di tempo faccio fatica a digerire; la settimana scorsa ho avuto dolore e pesantezza alla stomaco associato a reflusso acido che mi ha infiammato la gola. Questi ultimi sintomi è la prima volta che li ho avvertiti. Sono stata dal medico che mi ha prescritto “lansoprazolo hexal 30 mg”, una cp per tre mesi, ed un antiacido oltre alla gastroscopia. Cosa mi consiglia di fare? devo farla la gastroscopia?

    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    DIFFICOLTA’ DIGESTIVE

    Se avrà una brillante e rapida risposta alla terapia consigliata, diciamo entro 2-3 settimane circa, potrà fare a meno della gastroscopia; se così non fosse prenoti pure la gastroscopia con l’accorgimento di sospendere i farmaci specifici (come quello consigliatole) almeno una settimana prima.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda