DOMANDA
Egregio Dottore ho un bambino di 6 anni che sta frequentando la prima elementare, l’inizio dell anno scolastico e stato molto travagliato poiché piangeva tutte le mattine,poi pian piano si e abituato pero non si integra totalmente con altri bambini tranne che con uno col quale anno frequentato lo stesso asilo ed e molto difficile fargli accettare cambiamenti tipo come spostarsi di banco o sulla disposizione dei suoi oggetti scoppia subito in pianti silenziosi ma interminabili.
Premesso questo incontra anche molta difficoltà nel copiare dalla lavagna e lento nella scrittura e nel riconoscere l’alfabeto e farlo leggere e un impresa
però in matematica e molto più veloce e presente, le maestre lamentano che spesso e perso in altri pensieri e
nel momento in qui viene richiesta la sua attenzione inizia a piangere e si rifiuta di lavorare,il bambino in generale e molto tranquillo ed abitudinario,e stato anche visitato da una neuropsichiatra dell’ ASL che ci ha consigliato un ciclo di logopedia.
cosa mi consiglia grazie.
RISPOSTA
Gentile Signora, il comportamento del bambino suggerisce che semplicemente soffra di ansia da separazione da Lei. Cosa avveniva quando frequentava la scuola d’infanzia? Per quanto riguarda l’apprendimento, Lei segnala problemi nel riconoscimento di lettere dell’alfabeto, e quindi nella lettura, che fanno sospettare una dislessia. Problema non grave, ma che è opportuno cercare di identificare il prima possibile, anche se in prima elementare non si può fare una diagnosi definitiva. Tuttavia al solo sospetto è opportuno iniziare un trattamento pedagogico specifico. Cordiali saluti.