difficoltà di concentrazione nello studio

    DOMANDA

    Egregio dottore,

    Le scrivo per chiederle un consiglio per mio figlio, studente universitario di Agraria a Bologna, che lamenta difficoltà a concentrarsi nello studio, soprattutto in materie ricche di formule come la chimica. A chi potrebbe rivolgersi a Bologna per avere un aiuto per migliorare la resa nello studio?

    In attesa di una sua risposta, Le invio cordiali saluti.

    Grazia

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    le diffioltà di concentrazione hanno una causa multifattoriale; da un punto di vista psicologico l’eccesso di responsabilità, il surmenage, lo stress incidono molto sulla diffioltà di concentrazione , di memoria e di attenzione.

    Consiglio una buona visita neurologica per escludere problematiche organiche. A Bologna le neuroscienze rappresentano un’ eccellenza. Può comunque contattare, anche a mio nome, il Pof. Michelucci all’ospedale Bellaria o al Maggiore il dr. Sacquegna. Se venissero escluse problematiche organiche, può anche venire da me per una tecnica di rilassamento, sempre all’ospedale Bellaria.

    Cordiali saluti

    Gioacchino Pagliaro

    Gioacchino Pagliaro

    Gioacchino Pagliaro

    Psicologo alla Ausl di Bologna e docente dell’università di Padova. È direttore dell’unità operativa di psicologia clinica ospedaliera dell’Ausl di Bologna. Ha fondato nel 1994 il Centro di psicologia clinica dell’Ausl di Sondrio. È professore a contratto di psicologia clinica presso la facoltà di psicologia dell’università di Padova. Ha pubblicato Il Tao della salute (Domeneghini […]
    Invia una domanda