DOMANDA
Gent.mo professore faccio presente che ho 75 anni e da oltre venti anni convivo con una ipertrofia prostatica benigna curata abbastanza bene. Attualmente e da tempo uso lo Xatral e l’Avodart che ultimemnate da qualche mese m i è dtato consigliato di usarlo in associazione con lo Xatral.
Ho sempre avuto una ottima attività sessuale che ancora perdura ed ho un fisico sano in quanto non ho altri problemi; sono un imprenditore ancora molto attivo.
Da qualche mese però ho difficoltà a raggiungere l’eiaculazione,e qualche volta desisto dal continuare , anche se il mio rapporto sessuale non si è mai risolto in pochi minuti.
Si tratta ormai di età, oppure sto perdendo sensibilità del membro oppure interferisce la prostata che purtroppo ha la dimensione di 65/70 gr.oppure l’Avodart mi sta creando qualche problema visto che ho letto la possibilità di alcuni effetti negativi sulla produzione di sperma e possibile rischio di impotenza ?
La ringrazio e la saluto distintamente.
RISPOSTA
L’ipotesi più probabile è proprio un calo di sensibilità. Nessuno dei farmaci che assume interferisce con l’orgasmo. Purtroppo non esistono terapie efficaci nel favorire il raggiungimento dell’eiaculazione.
Prof. Bruno Giammusso