difficoltà digestive

    DOMANDA

    Ho 32 anni e da alcuni anni soffro di reflusso e difficoltà digestive.

    Ora mi è stata diagnosticata una dispepsia dismotilica di tipo gastroparesi.

    Ho difficoltà a digerire, soffro di erutazioni e gonfiore allo stomaco e all’intestino.

    Che tipo di alimentazione mi consiglia? ci sono dei cibi più indicati per il mio problema e per favorire una rapida digestione?

    grazie

    RISPOSTA

    fermo restando che i problemi intestinali devono essere risolti da un bravo gastroenterologo, (può chiedere un parere anche qui alla voce gastroenterologia). Un alimentazione corretta seguendo le indicazioni dei LARN (livelli di assunzioni raccomandate per la popolazione italiana) dovrebbe far venir mano tanti piccoli fastidi. gonfiori eruttazioni ecc. Sicuramente un una prima fase le consiglierei un alimentazione leggera evitando eccitanti (teina e caffeina ) cibi troppo caldi troppo freddi o troppo piccanti.

    Non dimentichiamo che ma muscolatura intestinale è molto sensibile , a farmaci scompensi ormonali e sbalzi di umore e stress che spesso generano o peggiorano queste situazioni.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda