Difficoltà digestive con cefalea

    Pubblicato il: 21 Giugno 2011 Aggiornato il: 21 Giugno 2011

    DOMANDA

    Egregio Dottore, ho 60 anni e da anni soffro di digestione lenta e, quando non digerisco,anche mangiando leggero, il sintomo più insopportabile è mal di testa, accompagnato da senso di vomito e acidità. Ho controllato tutti gli organi addetti alla digestione, ma nessun esame ha dato risultati da cui si potesse evincere in modo chiaro la vera causa. Mi è risultato: la cistifellea un pò ispessita e ho preso deursil e cantabilin,dalla gastroscopia, un pò di gastrite con il batterio HP, ed ho fatto la cura con antibiotici ed antisecretivi, e colon irritabile assumendo debrum. Ho sempre bisogno di aiutare la digestione con domperidone o levosulperide, ed enzimi vegetali, ma spesso non sono sufficienti. Se può aiutare Le aggiungo che capisco di aver digerito o meno se, dopo circa 3 ore da aver pranzato, inizia il mal di testa, sento come un chiodo nella fronte sopra l’occhio destro. Per favore, secondo Lei, quale può essere il motivo e quindi la terapia più adatta? Grazie tante Rosario!

    RISPOSTA

    DIFFICOLTA’ DIGESTIVE

    Credo che il suo stomaco, più che fatti infiammatori, abbia a che fare con uno svuotamento ritardato o con un insufficiente rilassamento in fase post prandiale. I farmaci che usa mi sembrano orientati in questo senso, ma se non ha beneficio consulti un gastroenterologo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda