DOMANDA
Gentilissimo Dottore,sono una donna di 33 anni,sposata e con un bimbo di 4 anni. Le scrivo per chiedere un parere professionale su quello che mi sta capitando da 1 anno oramai. Io e mio marito siamo sposati da 7 anni,ma stiamo insieme da quasi 11 anni. Mi è capitato 2 volte di pensare ad un altro uomo e questa volta non riesco a liberare la mente dall’immagine di questa persona,vista solamente un paio di volte,con cui ho scambiato due chiacchiere e nulla di più. Non posso negare di non esserne rimasta affascinata,ma non credevo minimamente di far fatica a non pensarci.
Mi ritrovo,durante la giornata,a non riuscire a svolgere serenamente le mie attività perchè ho il pensiero fisso di questa persona, pensiero che mi intristisce e mi lascia inerme senza parole…A volte mi stupisco nel pensare di voler tornare ragazzina per poter vivermi con libertà tutti i miei sbandamenti, poi pero’ ritorno alla realtà e lascio tutto com’è, non tocco niente finchè tutte queste sensazioni e questi sentimenti non svaniscono da soli, sempre che svaniscano…Tutto questo è sintomo di qualcosa che non va nella coppia o in me?Non riesco davvero a gestire la cosa e non so che fare. La ringrazio in anticipo per la sua risposta e cortesemente la saluto
RISPOSTA
Questa fantasia che si sta concedendo può rivelare il bisogno di evadere dalla quotidianità di un rapporto che ha perso un po’ di vivacità e rischia di divenire noioso, di non riuscire a rinnovarsi. Può cogliere al volo questa occasione per ributtarsi nel suo matrimonio, riprendere in mano le cose, i sentimenti e i gesti di coppia che si sono un po’ persi per l’esigenza di far fronte alle necessità di ogni giorno, può ripercorrere la sua storia di coppia, riscoprire i propri sentimenti per il partner ed esprimerli con le parole e con i fatti. Oppure può semplicemente concedersi delle fantasie rispetto ad uno sconosciuto e rimanere nella noia del suo tram tram quotidiano.