Difficoltà nella defecazione

    DOMANDA

    Salve.. Nel marzo del del 2014 sn stato operato di emorroidi con tecnica Longo, e a dicembre del 2014 rioperato con tecnica Milligan Morgan a causa di un ascesso. A distanza di 3 anni avverto ancora fastidio e nella defecazione non riesco a svuotarmi, durante la pulizia avverto residui fecali, spesso devo rincorrere in mini clisma per potermi svuotare. Sembra di avere l’ano tappato, faccio fatica anche ad espellere l’aria, infatti avverto anche dolori sotto l’addome. Da circa 2 settimane ho notato che si è formata una pallina dura vicino all’ano che se provo a spingerla dentro con il dito, mi da fastidio. Praticamente non sto mai bene, non riesco neanche più a fare un po’ di attività fisica..

    RISPOSTA

    Sarebbe opportuno, se non lo ha già fatto, farsi controllare da un proctologo. Potrebbe essersi verificata una stenosi cicatriziale che impedisce lo svuotamento. Nel caso ci fosse è necessaria una correzione chirurgica, altrimenti sarà da studiare la situazione con una rettoscopia e una defecografia. Il noduletto potrebbe essere una trombosi emorroidaria. Purtroppo senza vedere è impossibile dare una risposta precisa.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda