DOMANDA
Buongiorno dottore
Sono una donna di 50 anni in fase di menopausa (8 mesi di assenza ciclo), ho sempre avuto una linea invidiabile e un peso forma ottimo mangiando tutto ciò che mi piaceva.
Negli ultimi mesi sono ingrassata di circa 4 kg soprattutto nelle zone fianchi e pancia. Sto seguendo una dieta che prevede verdura, carne, pesce, pasta (80gr) integrale , come condimenti olio evo a crudo e le porzioni moderate, no dolci, no pane. Dopo un mese però non sono riuscita a perdere nemmeno un grammo (ho fatto esami completi e sono perfetti), purtroppo però devo dire che non pratico attività fisica a causa della mancanza di tempo, lavoro, figlia, casa (sono madre single) e la sera rientrando alle 20 sono stanchissima.
Potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio o dirmi dove sbaglio in questa dieta?
Grazie.
Ps. Sono alta 1,65 pesavo 52/53kg adesso 4kg in più distribuiti male.
RISPOSTA
Gent.ma
il periodo di perimenopausa (da 2-3 aa prima dell’assenza del ciclo mestruale a 2-3 aa dopo) è un periodo in cui, per l’alterazione ormonale, il metabolismo basale risulta essere significativamente diminuito. Con un conseguente cambiamento a livello antropometrico e quindi accumulo di massa adiposa in zone e localizzazioni “differenti” da quelli classici.
Questo è quasi inevitabile, ma modesto in termini di aumento di peso (per l’appunto 3-4 kg). Per ovviare a questo fisiologico effetto della menopausa, bisogna cercare di aumentare la quota di dispendio energetico attraverso una moderata attività fisica di tipo aerobico. Per quanto riguarda l’alimentazione, non ci sono indicazioni precise a riguardo. Bisogna effettuare un’alimentazione varia ed equilibrata cercando di preferire alimenti di origine vegetale. Consapevoli del fatto che il metabolismo è ridotto e quindi l’alimentazione deve essere conseguentemente a basso contenuto calorico.
Prof. Francesco Sofi