difficoltà respiratorie

    DOMANDA

    Buongiorno dottore sono una donna di 45 anni e da circa sei mesi soffro di difficoltà respiratorie ho fatto ben due rx torace che non hanno mostrato niente di rilevante,ho fatto una visita dall’otorino per presenza di muco e mi ha diagnosticato sospetto reflusso gastrofaringeo. Volevo chiederle se questa difficoltà respiratoria con presenza di muco potrebbe essere causa di reflusso o sarebbe meglio fare accertamenti da un pneumologo. Grazie della risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la risposta è facile: lo specialista dedicato alle difficoltà respiratorie è lo pneumologo. Quindi sicuramente Lei dovrebbe rivolgersi a uno pneumologo. In tale situazione potrebbe fare alcuni esami che finora non ha effettuato e che potrebbero chiarire il motivo delle sue difficoltà respiratorie: sono le prove di fiunzionalità respiratoria. Tra le principali prove di funzionalità respiratoria ricordo la spirometria e il test della diffusione, ma vi sono anche prove funzionali respiratorie che si eseguono durante sforzo o attività fisica di varia natura (camminata, cyclette, ecc).
    Cordiali saluti
    dr.M.Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda