difficolta’ visiva

    DOMANDA

    BUONGIORNO,CORTESEMENTE LE CHIEDO QUANTO SEGUE:
    MIA MAMMA DI 89 ANNI E’ STATA OPERATA DIVERSI ANNI FA DI
    CATARATTA PRIMA ALL’OCCHIO SX E POI AL DX. L’ OPERAZIONE E’ ANDATA BENE,PERO’ LA VISIONE DELL’OCCHIO DESTRO PRESENTA COME DEI GRAPPOLI CHE SI MUOVONO CON LA PUPILLA.
    ABBIAMO CONSULTATO ALCUNI OCULISTI MA SENZA ALCUN RISULTATO,IL MEDICO CHE ESEGUITO L’OPERAZIONE DICE CHE
    I GRAPPOLI SONO DOVUTI AL SILICONE RIMASTO DOPO L’OPERAZIONE E CHE NON E’ PIU’ POSSIBILE TOGLIERE,SALVO FORSE CON UNA ULTERIORE OPERAZIONE. QUALE SUGGERIMENTO PUO’DARCI,ESISTE UN FARMACO O ALTRO?
    RINGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE PORGIAMO DISTINTI SALUTI

    RISPOSTA

    Se ha fatto solo l’intervento di cataratta non dovrebbe esserci il silicone nell’occhio, che è un tipo di ausilio utilizzato solo nella chirurgia del distacco di retina.
    L’idea, se ha fatto solo un intervento di cataratta, è che si tratti di “perle di Elschnig”, che dipendono dalla riproliferazione di cellule equatoriali del cristallino che a volte rimangono in sede.
    niente di grave. se disturbano e sono di queta natura, si possono rimuovere.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda