digestione lenta e prolungata

    Pubblicato il: 6 Luglio 2021 Aggiornato il: 6 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, io ho 19 ed ho appena finito di curare una gastrite attraverso inibitori della pompa protonica per circa un mese (tra cui Nexium, Esomeprazolum). Ora pero’ mi ritrovo con una lentissima e prolungata digestione causata dalla mancanza di acidi nello stomaco(e quindi un ph troppo basso). Sto assumendo 3 volte al giorno Motilium domperidone per favorire la digestione. Volevo chiedere: questo farmaco può ridurre gli acidi presenti nello stomaco?
    Inoltre volevo chiederle quali altri farmaci potrei assumere per aumentare la produzione di acidi nello stomaco. Grazie

    RISPOSTA

    Chi le ha detto che è ridotta la produzione di acido nello stomaco. Certo gli inibitori di pompa servono proprio a quello! L’indicazione del Motilium è corretta ma è un farmaco che migliora a lo svuotamento gastrico e non ha incidenza sulla secrezione acida. Non ha un medico di riferimento perchè vedo che un poco confuso!

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda