Digiuno

    DOMANDA

    Salve, ho letto vari articoli che promuovono il digiuno come pratica benefica per l’organismo sotto vari aspetti. Ho sperimentato in particolare il digiuno lunare ovvero non assumere nessun cibo, tranne acqua, per un giorno interno in occasione della luna piena. Al termine del giorno la spossatezza si fa sentire e sopraggiunge anche mal di testa e difficoltà di concentrazione. Vorrei sapere se questi sintomi sono comunque tollerabili o sia meglio praticare una forma più morbida di digiuno, ad esempio mangiando un frutto o cose simili, senza perderne gli effetti positivi. Grazie.

    RISPOSTA

    mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. non sono d’accordo con i digiuni, l’organismo a bisogno costante di elementi essenziali ogni giorno , come la vitamine sali minerali e antiossidanti ( oltre che i nutrienti ricchi di ical). La capacità dell’organismo di adattarsi alle situazioni più estreme non deve essere un motivo per metterlo alla prova. di contro dobbiamo mangiare meno sempre migliorando la qualità di quello che ingeriamo

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda