dilatazione aorta e respiro

    Pubblicato il: 21 Luglio 2011 Aggiornato il: 21 Luglio 2011

    DOMANDA

    egregeio prof in data marzo 2011 ho fatto eco questi i risultati dilatazione bulbo 41mm aorta ascendente 35mm arco aortico 25mm. funzione sistolica e diastolica conservata. ventricolo sinisro nella norma. insuff aortica moiderata. ho mancanza di respiro anche salendo le scale. ho 43 anni alt 177 peso 68 kg. pressione ok colest 210 mg trattato con sinvacor da 20mg. da cosa puo dipendere …puo essere che l’insuff e passata a severa in pochi mesi grazie distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    per quanto riguarada le dimensioni sia del bulbo che dell’aorta ascendente non sembra che vi siano indicazioni all’intervento chirurgico.L’unico elemento da valutare accuramente con un nuovo ecocardiogramma (anche transesofageo) è legato al grado di insufficienza della valvola aortica. Dai dati che lei ha fornito,comunque, non mi sembra possa esservi correlazione significativa tra la dispnea dopo sforzo ed insufficienza aortica eccetto se il grado di quest’ultima non sia stato sottostimato nela sua ultima valutazione.

    Mi informi se vi sono modifiche dopo avere effettuato un nuovo ecocardiogramma.

    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’AORTA. Professore associato di chirurgia cardiaca all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Matera nel 1959, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli e si è specializzato in chirurgia toracica all’Università di Catanzaro. Dal 2008 è responsabile del centro universitario per lo studio e la terapia delle patologie dell’aorta all’Università […]
    Invia una domanda