DOMANDA
Egregio Dottore
ho 50 anni, ho diversi angiomi epatici e faccio annualmente controllo ecografico, non cambiano di dimensione, ho il rene di destra nella sua sede naturale mentre quello di sinistra è ptosico, sito in sede paravescicale sovrapubica, un pò dismorfico ed anteriorizzato, è comunque di dimensioni normali e funziona bene, è li dalla nascita., vescica nella norma e prostata leggermente aumentata con diametro di 4,5 cm con urine normali e Psa a 0.88
In questo ultimo controllo ecografico non vi è nulla di rilevante rispetto agli altri, nessuna immagine patologica evidenziabile. Il rene nella sua sede naturale non ha dilatazioni del bacinetto mentre al rene ptosico è stata rilevata una dilatazione del bacinetto avente diametro massimo di 13 mm.
L’ecografo mi ha detto di non aver trovato nulla di rilevante ma dal referto ho letto di questa cosa che non avevo mai letto nelle precedenti ecografie, chiedo in che cosa consista e se devo allarmarmi.
Preciso che il pancreas non si è potuto esplorare per meteorismo, chiedo eventualmente come fare per evitarlo nel prossimo controllo, inoltre di essere avverso a controlli come Tac, ne ho fatte molte in passato, quando mi hanno scoperto gli angiomi epatici, e temo gli effetti nocivi delle radiazioni ionizzanti.
Grazie se vorrà rispondermi.
Cordialmente
RISPOSTA
Buongiorno
Si tratta di un rene ectopico (cioè in sede pelvica, quindi diversa dalla naturale) che non mi sembra avere alcun problema particolare. A mio parere va controllato solo ecograficamente e lasciare la TC in caso di reale necessità
Grazie