Dilatazione bulbo aortico comparazione eco e angiotac

    DOMANDA

    Salve prof io le volevo porre un quesito: ho fatto il primo eco per studio bulbo aortico nel 2007 e la misura era 40mm confermato da angiotac torace. Quindi fino al 2014 le misure bulbo al massimo sono arrivate a 42 mm.
    N el 2016 ho fatto angiotac torace con e senza contrasto seni aortici 43x40mm, sempre a dicembre 2016 ho fatto tac cardiaca per controllo coranie da cui è emersa una piccola placca calcifica, il bulbo era 38x38x38.
    Nel 2019 faccio visita cardiochirurgo e le misure bulbo sono 42-44 mm.
    A Febbraio 2020 faccio angiotac torace e le misure bulbo sono 38 mm.
    A questo punto chiedo al cardiochirurgo come mai questa differenza di valori tra eco e angiotac e lui mi dice che l’eco vede meglio il bulbo aortico. Quindi chiedo spiegazioni al radiologo che mi ha fatto angiotac torace e mi dice che il bulbo al massimo e di 42 mm.
    Io ho lieve insufficienza mitralica, aortica e tricuspidale più ipertensione e ipercolesterolemia sotto controllo.
    Normopeso, ho chiuso pervieta forame ovale per via di 2 tia.
    In conclusione quindi se io ho 50 mm di bulbo all eco, e 46 all’angiotac torace a quale misura devo attenermi grazie mille e mi scusi per la dilungazione buona giornata

    RISPOSTA

    Se la TC è stata fatta in maniera adeguata e le misure prese da un radiologo con esperienza bisogna fidarsi di più di questa rispetto all’eco.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda