dilatazione calico piellica

    Pubblicato il: 21 Maggio 2013 Aggiornato il: 21 Maggio 2013

    DOMANDA

    salve prof.rigamonti . andrea di 1 settimana a questo problema : non espansi surrenalici bilateralmente . entrambi i reni in sede , mostrano morfologia regolare con dimensioni pressocché simmetriche; spessore parenchimale e differenziazione cortico midollare di tipo neonatale conservato bilateralmente. si documenta dilatazione calico pielica dx con dap di circa 1.5cm cosi come anche a sx si reperta prominenza del bacinetto renale con diametro ap di 7mm .
    la vescica mediana minimamente repleta ,esente da alterazione endolumunali
    non espansi in sede pelvica
    non versamento libero in addome
    le mie domande sono – cosa comporta tutto cio al bambino di grave e se e veramente una cosa grave .piu imput mi puo dare per capire e meglio e per me grazie professore

    RISPOSTA

    Una lieve dilatazione del bacinetto renale è un fenomeno abbastanza frequente che solo raramente è espressione di una patologia delle vie urinarie. Va valutato se questa dilatazione era gia presenta prima della nascita e se è andata nel tempo migliorando o peggiorando. Comunque andrà seguita con esami ecografici, il prossimo al mese di vita, per vedere se aumenterà di dimensioni o al contrario tenderà a migliorare. Scelga un pediatra che conosca questa problematica e si affidi a Lui. Comunque se la dilatazione andasse aumentando in modo importante o comparissero infezioni urinarie si rivolga ad un urologo pediatra o ad un chirurgo pediatra con esperienza di urologia.