dilatazione della aorta

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2010 Aggiornato il: 7 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Egregio Professore
    a mio suocero,42 anni,di professione idraulico hanno diagnosticato una dilatazione della aorta ascendente.tronco polmonare dt4.55cm x dap 4.33;ramo destro arteriapolmonare dt 4.61cm x dap 4.51;pianosovravalvolare dt 4.03 x dap 4.34.regolari i tronchi epiaortici e l’arteria discendente.Volevo chiederLe cosa deve fare e se il lavoro di idraulico con sforzi pesanti(alza scaldabagni e grossi tubi)può incidere sul problema.La ringrazio.
    marco contursi.

    RISPOSTA

    in un uomo così giovane vanno ricercate le cause della dilatazione delle arterie: alta pressione del sangue, presenza di fattori di rischio vascolare come diabete, colesterolo o trigliceridi elevati, fumo di sigaretta possono contribuire a danneggiare la parete delle arterie, che perde elasticità e si dilata ( come avviene negli aneurismi). rimuovere questi fattori di rischio è comunque il primo passo per ridurre la probabilità di peggioramento in futuro.
    una possibile causa di dilatazione delle arterie polmonari può essere una precedente embolia polmonare causata da emboli provenienti da un trombo nelle vene, di solito delle gambe. La dilatazione dell’aorta ascendente può essere legata a un difetto di una delle valvole del cuore: un ecocardiocolordoppler potrebbe risolvere il dubbio.
    in alcuni casi la dilatazione della parete delle arterie dipende da un difetto strutturale del tessuto di sostegno, che non è abbastanza elastico.
    il sollevamento di pesi importanti aumenta la pressione toracica e potrebbe aumentare il rischio di rottura della parete: sarà il cardiologo a valutare le ragioni della dilatazione e il conseguente rischio