DOMANDA
Egregio Professore,
durante un weekend di spostamenti via mare, su consiglio di amici, ho fatto uso di un cerotto alla scopolamina; l’ho tenuto attaccato dietro l’orecchio destro per circa 31 ore (le istruzioni dicevano che si poteva tenere fino a 72 ore). Già dal lunedì ho notato di avere difficoltà a mettere a fuoco; quindi, osservando attentamente gli occhi allo specchio ho constatato che la pupilla dell’occhio destro(quello in corrispondenza del cerotto) era molto dilatata. Allarmata, ho letto sulle istruzioni del cerotto che questo effetto collaterale avrebbe potuto verificarsi per un giorno a seguito dell’uso del suddetto. Ho provato a bere molto, pensando così di eliminare prima il medicinale. Per una settimana la mia vista è rimasta sfocata, finchè la pupilla dx sembrava essere tornata delle stesse dimensioni della sx. Ma, dopo una giornata un po’ pesante e calda, a distanza ormai di 8 giorni, ieri sera si è ripresentata la visione sfocata e la pupilla dx si era di nuovo dilatata, seppure in modo minore rispetto all’inizio.
Aggiungo che sono stata operata con successo per eliminare la miopia circa tre anni fa ed ora sono molto preoccupata…
E’ normale che il medicinale ci metta così tanto ad essere eliminato o mi ha causato qualche danno irreversibile? C’è qualcosa che io possa fare a riguardo?
La ringrazio fin d’ora per la Sua cortese attenzione.
Lorena
RISPOSTA
Cara Lorena
in effetti è un pò un’anomalia che la midriasi (dilatazione pupillare) persista per così tanto tempo. Di solito l’effetto dura al massimo una settimana. Ritengo che tutto debba tornare presto alla normalità. Tuttavia se nel giro di altri 4-5 giorni la midriasi dovesse persistere è bene sottoporsi a visita specialistica.
Cordiali saluti