DOMANDA
Buonasera,
mi è stata diagnosticata una DIM dal fisiatra a causa di un dolore intrascapolare.
Potrebbe spiegarmi in parole povere di che cosa si tratta?
Grazie
RISPOSTA
Gentile signore,
Il D.I.M. è un acronimo che sta per Disturbo Intervertebrale Minore.
Il termine è stato coniato da un famoso medico francese esperto in medicina manuale (R. Maigne) ed ha avuto una certa diffusione negli anni 80 ed è influenzato dalle teorie reflessologiche tipiche di quegli anni.
Attualmente nella letteratura scientifica si preferisce la definizione di Sindrome delle Faccette Articolari.
In pratica in seguito a piccoli traumi, posizioni scorrette, artrosi discale ed altro ancora, si infiamma un’articolazione interapofisaria posteriore (cioè una delle piccole articolazioni presenti nella zona posteriore della colonna vertebrale).
Questa infiammazione causa dolore, rigidità dolorosa e contrattura del muscoli paravertebrali.
Il fatto che lei avverta dolore a livello interscapolare significa che è infiammata un’articolazione interapofisaria del tratto dorsale, ma spesso può essere infiammata un’articolazione interapofisaria del tratto cervicale e, siccome a contatto con tale articolazione scorre un rametto nervoso che innerva la regione interscapolare, il dolore può essere avvertito a tale livello.
Generalmente poche sedute di manipolazioni vertebrali eseguite da un medico esperto in tale tecnica terapeutica, fanno regredire rapidamente la sintomatologia dolorosa.
Cordiali saluti
Dott. Vincenzo Rucco